Non profit

Culturability 2016: obiettivo la rigenerazione urbana

Ha un occhio di riguardo per gli under 35 la call del bando di Unipolis lanciata oggi che mette a disposizione 400mila euro. Obiettivo sostenere progetti culturali e sociali innovativi che sappiano rigenerare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione

di Redazione

È partita oggi, lunedì 15 febbraio, la nuova call del bando culturability di Fondazione Unipolis. Dopo essersi occupato di “fare insieme cooperativa” nella prima edizione e di sostenere spazi per l’innovazione sociale nella seconda, ora il nuovo bando – a disposizione 400mila euro – si occuperà di dare nuova vita agli spazi abbandonati.

L’obiettivo è quello di sostenere progetti culturali e sociali innovativi che sappiano rigenerare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi – ricorda una nota di Unipolis – gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.

La call “culturability – rigenerare spazi da condividere” è aperta da oggi e fino al 15 aprile prossimo. Al bando possono partecipare organizzazioni non profit, imprese private che operano nel campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite il sito www.culturability.org


Quindici le proposte che saranno selezionate tra quelle pervenute e i cui estensori avranno l’opportunità di partecipazione a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. A settembre una commissione di valutazione selezionerà tra queste 15 proposte i 5 progetti finalisti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.

Fondazione Unipolis che fin dalla prima edizione con cultarability ha sostenuto progetti di innovazione culturale e sociale promossi da under 35, quest’anno ha scelto di indirizzare il bando in modo specifico a iniziative di rigenerazione, con l’obiettivo di intercettare proposte rappresentative di un nuovo modo di produrre e fruire cultura nei diversi territori del Paese.

Soprattutto negli ultimi anni anche in Italia sono cresciute le esperienze di rigenerazione urbana che vanno dal recupero di edifici abbandonati a percorsi di rivitalizzazione di quartieri periferici, passando per il riuso di spazi sottoutilizzati. In molte di queste esperienze, la cultura rappresenta il punto di partenza per avviare progettualità dal forte impatto sociale, che nascano dal basso all’insegna di processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. All’origine, c’è la disponibilità di edifici inutilizzati (oltre sei milioni quelli mappati), ma anche la diffusione di nuove logiche di sostenibilità e partecipazione territoriale. Attraverso il bando culturability, Fondazione Unipolis intende contribuire a far emergere e sostenere queste progettualità.

In apertura foto di Jeff Pachoud/Afp/Getty Images

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.