Politica
CUBA. Da 17 anni l’Onu condanna l’embargo degli Usa
L’Assemblea generale delle Nazioni unite ha approvato ieri la risoluzione che condanna il blocco economico imposto dagli Stati uniti a Cuba con 185 voti a favore, 3 contro e 2 astenuti. È il 17mo anno consecutivo che (inutilmente) accade
”Necessità di mettere fine al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati uniti d’america contro Cuba”. Questo il titolo della risoluzione approvata ieri dall’assemblea generale delle Nazioni unite: 185 i paesi che votarono a favore, tre i contrari (Stati uniti stessi, Israele e Palau), due gli astenuti (Isole Marshall e Micronesia).
Sono 17 anni consecutivi che viene approvato in sede Onu questo testo che rifiuta l’embargo, in atto dal 1962. Dai 59 paesi della prima risoluzione del 1992, oggi sono più che triplicati. Ma ciò non basta ancora, perchè sebbene la condanna arriva puntuale, poco o nulla cambia in sede decisionale. Forse l’arrivo di Obama (con Mc Cain l’idea sarebbe da escludere a priori) porterà una nuova linea dell’establishment statunitense? A giudicare dalla votazione al Palazzo di vetro, se lo augurano in molti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.