Welfare

Cuba: Amnesty soddisfatta per rilascio 4 dissidenti

Ma, sostiene l'organizzazione che tutela i diritti umani nel mondo, mancano all'appello ancora 58 prigionieri di coscienza detenuti nell'isola

di Paolo Manzo

Amnesty International ha espresso soddisfazione per il rilascio di 4 attivisti di Cuba (José Ramón, Alexandro Gonzáles, Omar Pernet e Pedro Alvarez) e ha sollecitato Raul Castro a rilasciare immediatamente altri 58 prigionieri di coscienza e a garantire il diritto alla libertà d?espressione nel paese.

“Il rilascio dei quattro prigionieri di coscienza è un passo molto positivo, ma non dobbiamo dimenticare le almeno 58 persone che rimangono in carcere solo per aver espresso le proprie opinioni politiche” ? ha dichiarato Kerrie Horward, Vicedirettrice del Programma Americhe di Amnesty International.

“Auspichiamo” ? ha aggiungo Horward ? “che questo sia un segnale di cambiamento e di maggiore disponibilità a migliorare il rispetto dei diritti umani, compreso il diritto alla libertà d?espressione e di associazione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.