Mondo
Cuba: 700mila senza tetto per uragano Michelle
Piogge e raffiche di vento a 215 chilometri orari. 700mila sfollati sono restati senza tetto
di Paolo Manzo
L’uragano Michelle, il più violento tornado che ha colpito i Caraibi negli ultimi anni, ha seriamente danneggiato la già debole economia cubana. Piogge e raffiche di vento a 215 chilometri orari hanno infatti reso l’isola irriconoscibile.
In tutto circa 700mila sfollati sono restati senza tetto. I danni all’agricoltura, spina dorsale dell’economia cubana, sono molto gravi, essendo stati colpiti i raccolti di agrumi, zucchero, banana e caffé.
L’uragano era previsto: centinaia di migliaia di persone, di cui 150.000 nella capitale e migliaia di turisti, erano state trasferite in località più sicure, mentre circa un milione di capi di bestiame era stato trasferito nelle zone montagnose dell’isola.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.