Politica

Csr nelle piccole e medie imprese, il corso

Giovedì 19 gennaio a Treviso

di Carmen Morrone

Sta proseguendo il ?Corso base sulla responsabilità sociale delle piccole e medie imprese”, prima iniziativa del genere in provincia di Treviso, organizzata da Camera di Commercio, Treviso Tecnologia e Associazione Proetica e rivolta in particolare ad imprenditori, manager e a tutti coloro che hanno a cuore o desiderano approfondire il tema.

Il terzo incontro si terrà giovedì 19 gennaio 2006, alle ore 14.45 presso la Camera di Commercio di Treviso. L’argomento in discussione sarà I sistemi di gestione della responsabilità sociale d’impresa.

I relatori saranno Alessandro Bressan (responsabile del Gruppo di lavoro nazionale sulla CSR del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali) che tratterà ?Il concetto di CSR, il quadro europeo di riferimento, Andrea Crivelli, responsabile operativo formazione per l?Ente di certificazione Rina S.p.A, sul tema I modelli CSR e l’integrazione nel sistema di gestione aziendale; seguirà Flaviano Prosperi Flaviani della Protec che affronterà l’argomento CSR e piccole e medie imprese: un?opportunità di incremento del fatturato anche per subfornitori e terzisti . Concluderanno i lavori la testimonianza di un’esperienza concreta in azienda e un dibattito tra i partecipanti.

Il corso rappresenta un’occasione d’incontro e di confronto con coloro che hanno già adottato politiche aziendali mirate a cogliere le più profonde esigenze dei propri dipendenti, dell’ambiente, dei consumatori e degli altri soggetti del territorio che entrano in relazione con l’impresa. Per ottenere risultati efficaci e tangibili, infatti, i tre fattori Economia, Ambiente e Società devono essere perfettamente integrati nella gestione d’impresa. E per raggiungere e mantenere l’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano, è necessario percorrere nuove strade. In quest’ambito, affrontare il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa significa contribuire a dare continuità nel medio e lungo periodo, acquisendo un vero e proprio diverso sistema comportamentale e gestionale. Quale è dunque il senso della CSR nell’attuale contesto evolutivo, e quali i vantaggi reali per le piccole medie imprese che la adottano? Il corso base tenta di rispondere a questi ed altri interrogativi. Il quarto ed ultimo incontro si terrà giovedì 26 gennaio 2006, sempre presso la Camera di Commercio di Treviso.

Per informazioni: tel. 0422 595288.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.