Volontariato

CSR: Maroni, presto un network multistakeholder e un centro di ricerca

Lo ha annunciato il ministro del Welfare al convegno dell’Abi

di Francesco Agresti

Una struttura nazionale di raccordo con la federazione europea dei multistakeholder e un centro di ricerca e diffusione della cultura della responsabilità sociale sul modello del Copenaghen Centre. Sono questi i due più importanti progetti che il governo italiano ha intenzione di realizzare nel 2004 per sostenere la diffusione della responsabilità sociale d?impresa. Lo ha annunciato il ministro del Welfare, Roberto Maroni, intervenendo questa mattina alla conferenza internazionale sulla responsabilità sociale organizzata dall?Abi a Roma.

?La relazione tra business e comportamento socialmente responsabile?, ha aggiunto Maroni, ?è il motore che spinge le imprese a comportarsi correttamente. Non mi stupisco se alcune società sposano cause sociali solo per ottenere dei ritorni di immagine, per evitare comportamenti ?furbeschi? è necessario diffondere la cultura della responsabilità sociale senza per questo imporre delle regole o definire degli standard da seguire obbligatoriamente?. ?Le imprese?, ha proseguito Maroni, ?devono volontariamente decidere di adottare un comportamento socialmente responsabile, risultato che si può ottenere solo promuovendo e diffondendo una cultura della responsabilità sociale?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.