Ultimi due appuntamenti per i workshop promossi da Csr Manager Network in collaborazione con Isvi – Istituto per i valori d’impresa e Altis – Alta scuola Impresa e società. Il 10 novembre verrà affrontata la funzione Risorse umane (HR). Questo il tema: «HR e CSR una sinergia con significativi impatti sulla sostenibilità dell’organizzazione». Il 2 dicembre si terrà infine il terzo convegno nazionale del Csr Manager Network Italia. Il Csr Manager Network Italia è nato nel febbraio 2006 su iniziativa di un gruppo di manager aziendali e da alcuni ricercatori connessi al mondo universitario per dare punti di riferimento e ambiti di condivisione di esperienze a una figura sempre più presente nelle aziende, quella del Csr Manager o manager della sostenibilità. Il ciclo di workshop 2009 è stato organizzato in cinque incontri (quello conclusivo è appunto quello di martedì 10). L’incontro di ottobre ha toccato il tema forse più delicato: il rapporto tra la responsabilità sociale e la funzione aziendale che si occupa degli investitori. Dopo l’apertura dei lavori, tenuta da Fulvio Rossi e Valeria Fazio di Terna, si sono alternate le testimonianze delle imprese. Sia Fiat che Telecom e Bpm, per bocca rispettivamente di Mina Piccinini, Paolo Nazzaro e Roberto Peronaglio hanno testimoniato la difficoltà dei csr manager nel far passare, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, l’utilità e il valore degli investimenti etici. Piccinini ha sottolineato come «sia necessaria una forte motivazione sia nel proporre che nel decidere di trattare investimenti etici. Questa motivazione spesso viene a mancare per la loro stessa natura, che dà margini di guadagno a lungo termine, risultando quindi meno appetibili». Due le sottolineature emerse: una difficoltà generale nel rapportarsi con la figura dell’investor relation all’interno dell’azienda – perché non c’è chiarezza sull’importanza di entrare negli indici etici – che viene però superata quando l’investimento sostenibile è direttamente connesso con la possibilità di partecipare a bandi pubblici, com’è nel caso del Carbon disclosure. Piena la condivisione sull’importanza di coinvolgere anche queste aree aziendali sulle prospettive della sostenibilità. (L. M.A.) www.csrmanagernetwork.it
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