Economia

Csr, l’immagine non paga

Sacconi: «trovare il punto di equilibrio fra interessi diversi»

di Redazione

di Costantino Coros

«Fare CSR solo per immagine fa perdere opportunità di business, peggiora la competitività e incrina il rapporto di fiducia con gli stakeholders. Oggi, invece, trovandoci in una situazione di crisi economica, caratterizzata anche da una  crisi di fiducia, la CSR può rappresentare un fattore strategico per ridare fiducia all’intero sistema». Questa è la posizione di Tom Dodd, CSR Policy Officer della Commissione Europea, espressa questa mattina a Roma durante i lavori conclusivi del quarto Forum ABI su La responsabilità dell’impresa e degli stakeholders: dalla teoria alla pratica

«In questo momento abbiamo un incredibile opportunità a portata di mano» ha fatto notare Lorenzo Sacconi dell’università di Trento e direttore di EconomEtica «quella di andare verso un modello di CSR, cioè di governo allargato dell’impresa, che sia in grado di trovare il punto di equilibrio e il bilanciamento fra interessi diversi». 

Questo  approccio, secondo il professore, è in grado di creare valore anche in termini fiduciari per gli stakeholders, perché non trasferisce le criticità solo sui soggetti più deboli.

«Per esempio, equità, significa non buttare i soldi degli aiuti di Stato in un pozzo» spiega Sacconi, «ma finalizzarli a un obiettivo concreto e coerente con la CSR. Questo potrebbe essere il caso della riconversione dell’industria automobilistica verso la produzione di vetture con un miglior impatto ambientale».

Esigenze di profitto e sostenibilità devono andare insieme per uscire dalla crisi. «La responsabilità sociale» secondo il punto di vista di Angelo Failla, direttore della Fondazione IBM Italia, intervenuto nel corso della tavola rotonda conclusiva «dovrà essere parte della soluzione della crisi e non parte del problema».   

 


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