Economia

CSR: Le linee guida europee per la Sostenibilità delle Imprese

La Commissione Europea a Milano per incontrare le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas

di Fondazione Sodalitas

Si è tenuto lunedì 5 marzo a Milano, presso la sede di Assolombarda, l’incontro con la Commissione Europea riservato da Fondazione Sodalitas alle proprie 85 imprese aderenti
L’obiettivo era
condividere i contenuti della nuova Agenda Europea sulla CSR e le opportunità che la Fondazione offre alle proprie imprese aderenti per attuare nel nostro Paese la strategia europea, valorizzando a livello continentale le proprie iniziative eccellenti di CSR.
Thomas Dodd – CSR Coordinator presso la DG Enterprise della Commissione Europea –
ha presentatola nuova politica della Commissione Europea sulla CSR, come indicata nella III Comunicazione sulla CSR pubblicata a fine 2011.

La III Comunicazione contiene un aspetto di forte novità: la “Agenda for action”, che declina la Strategia UE sulla CSR in priorità, obiettivi ed azioni. L’aspirazione è ambiziosa: non solo rafforzare la visibilità delle pratiche di CSR, ma migliorare il livello di fiducia verso le imprese, e fare in modo che il mercato premi le imprese più sostenibili.
“Per la Commissione è importante contare su realtà come Fondazione Sodalitas che, aggregando imprese motivate a integrare la Sostenibilità nel loro business model, possono dare un contributo molto significativo ad attuare la Strategia Europea sulla CSR nei Paesi UE” ha dichiaratoThomas Dodd, DG Enterprise della Commissione Europea. 

Colleen Fletcher – Director, Membership and Stakeholder Relations di CSR Europe – ha quindi presentato la campagna Enterprise 2020, che la stessa Commissione Europea ha riconosciuto come “un contributo significativo per coinvolgere imprese e stakeholder nello sviluppo di soluzioni e approcci condivisi”.
Fondazione Sodalitas ha quindi presentato i programmi che svilupperà nel 2012 insieme alle proprie 85 imprese aderenti per attuare in Italia la Strategia Europea sulla CSR
.


Fondazione Sodalitas ha infatti fatto parte del gruppo di lavoro ristretto che ha collaborato con la Commissione Europea alla messa a punto della III Comunicazione, e rappresenta ufficialmente CSR Europe nel nostro Paese.

In particolare, lungo tutto il 2012 Fondazione Sodalitas svilupperà 4 collaborative venture in linea con alcune priorità indicate dall’Europa per promuovere una crescita “Smart, Sostenibile, Inclusiva”:
– Promuovere  nuovi modelli sostenibili di consumo e produzione, aiutando i consumatori a fare scelte responsabili
– Promuovere la salute e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro

Cogliere le opportunità legate al cambiamento demografico e all’Active Ageing
– Condividere con le PMI le conoscenze delle imprese più avanzate sui temi di Eco-Sostenibilità.

Inoltre, Fondazione Sodalitas continuerà a sviluppare iniziative multistakeholder focalizzate su aspetti-chiave dell’agenda europea in materia di CSR:
Valorizzare Pari Opportunità e Diversità nei luoghi di lavoro
Promuovere partnership Impresa-Scuola per il futuro dei giovani
– Generare impatto sociale attraverso la collaborazione tra Impresa e Nonprofit
– Promuovere il Volontariato d’impresa e misurarne l’impatto su azienda, dipendenti, comunità.

Infine, le 85 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas avranno l’opportunità di dare visibilità europea alle proprie best practice di Sostenibilità, e di partecipare al “review meeting” con la Commissione UE a fine 2012.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.