Volontariato

Csr: la Mazzali vince il Premio Sodalitas Social Award

La Mazzali ha vinto il Premio Sodalitas Social Award per la “migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da pmi”. Gli altri premi a Hera, Ras, Telecom Italia, Salmoiraghi & Viganò. Casalg

di Redazione

La Mazzali ha vinto il Premio Sodalitas Social Award per la ?migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da pmi?, consegnato al Presidente dell?azienda, Lorenzo Mazzali, da Genevieve Besse rappresentante della Commissione Europea, nel corso dell?evento di premiazione svoltosi oggi a Milano nell?auditorium di Assolombarda. ?Per aver deciso di investire ogni anno lo 0,75% del fatturato in iniziative a favore del sociale, realizzando progetti che pongono i bambini al centro di un percorso virtuoso di responsabilità sociale.? Questa la motivazione al premio. Giunto alla sua quarta edizione, il Sodalitas Social Award premia le aziende operanti in Italia, distintesi per la realizzazione di programmi ad alto valore e contenuto sociale. Sono state 191 le aziende candidate che hanno presentato 210 progetti. Mazzali ha vinto il premio con il progetto ?Ho visto i bimbi volare?. Il progetto ha coinvolto un insieme di partner: la LIPU, con un progetto educazionale nelle scuole elementari, il Comune di Sorbolo, con la costruzione di un parco giochi, la squadra Rugby Colorno, con le squadre giovanili del Sorbolo e Mezzani, e l?associazione ?Ray Foundation? con un progetto di elettrificazione sostenibile dell?orfanotrofio di Jirapa. Nel corso del convegno ?Più responsabilità, più crescita. Un?alleanza per lo sviluppo? che ha preceduto la consegna dei premi, Lorenzo Mazzali ha sottolineato come ? le piccole e medie aziende potranno e dovranno avere un ruolo sempre più importante nell?ambito della responsabilità sociale d?impresa. Il nostro percorso nasce anni fa, quando abbiamo scelto di sviluppare una produzione che fosse il più possibile a basso impatto ambientale, sia dal punto di vista dei processi di verniciatura che delle materie prime utilizzate. Questa scelta ha avuto ed ha rilevanza sia in ambito locale, con minori emissioni di solventi in atmosfera, sia per l?ambiente in generale, per l?utilizzo esclusivo di legno a riforestazione programmata. A questa scelta abbiamo affiancato, già dal 1998, una serie di iniziative concrete a favore del sociale e dell?ambiente legate ad una visione di una azienda che viva in modo coerente e costruttivo il suo rapporto con il territorio e la comunità? . ?Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio, ha poi aggiunto, che testimonia come performance aziendali e responsabilità possano coniugarsi in modelli ed esperienze di crescita vincenti? . Mauro Zanandrea, responsabile marketing, ha voluto ringraziare anche tutti i partner del progetto. ?Il Comune di Sorbolo con cui abbiamo dato vita ad un interessante alleanza azienda-istituzioni, la LIPU con cui da anni portiamo avanti un percorso di tutela e cultura dell?ambiente, Paul De Sio di Ray Foundation per l?entusiasmo e l?innovazione del progetto autosostenibile di Jirapa, il Rugby Colorno per la sua attenzione ai valori dello sport tra i ragazzi?. Le altre aziende premiate sono state: Hera per la categoria ?Processi Interni?, Ras e Telecom Italia ex equo per la ?Partnership nella comunità?, Salmoiraghi & Vigano per il ?Marketing sociale?, Casalgrande Padana e Italcementi per i ?Prodotti o servizi innovativi? e il Comune di Pesaro per gli Enti locali e le Amministrazioni Pubbliche.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA