Economia
CSR. Il business di Adidas è sempre più social
Sempre più attenzione da parte del gigante dell'industria sportiva che pubblica il nuovo bilancio sociale 2008 e si allea con Yunus nella sua lotta alla povertà
Per l’ottavo anno Adidas Group ha pubblicato un report sui propri sforzi nel fare un business sostenibile. Quest’anno il report è incentrato sul tema «Lo sport conta», che sottolinea come il gruppo tragga i propri valori dallo sport. Due sezione sono state espanse per dare più dettagli che spieghino le priorità strategiche e i temi chiave che hanno messo alla prova il gruppo nel 2008. Oltre l’analisi della performance il report mette in evidenza anche gli asset e i trend della società. Il bilancio spiega anche come l’azienda ha concretizzato la sua strategia e le ragioni dei progressi e cosa si è imparato da questa politica. Il documento di quest’anno è disponibile solo online e non in versione cartacea per renderlo più accessibile a tutti gli stakeholders interessati senza sprechi.
La pubblicazione del Bilancio 2008 è l’ennesima conferma dell’impegno di Adidas nel social business. Solo poco tempo fa infatti è stato reso pubblico un progetto congiunto tra il premio nobel per la Pace e mentore del microcredito Muhammad Yunus e l’azienda sportiva americana che prevede la progettazione e immissine sul mercato di una scarpa al costo di un dollaro, che garantisca a tutti la possibilità di non rimanere scalzi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.