Cultura

CSR: i dipendenti di HP diventano “Brand Ambassador”

I lavoratori dell'azienda diventano protagonisti delle scelte aziendali in ambito di responsabilità sociale

di Redazione

Il programma di HP, Employee Brand Engagement, realizzato in tutto il mondo è presentato in Italia in questi giorni. L’obiettivo è quello di coinvolgere i dipendenti nella diffusione del brand HP, dei suoi valori, dei prodotti e della Global Citizenship dell?azienda. I dipendenti HP diventano così ?HP Brand Ambassador?, protagonisti in prima linea nelle scelte aziendali in ambito di responsabilità sociale.

Tra le iniziative del programma HP Employee Brand Engagement:

Employee Giving Program: anche questo programma rientra nella Global Citizenship. Obiettivo di questo programma è sostenere l?impegno di volontariato dei dipendenti nei confronti di organizzazioni no-profit, scuole e associazioni, con donazioni di tecnologie informatiche. Anche in questo caso, verranno valutati progetti che abbiano nella tecnologia un forte alleato.

Demo Day è il programma dedicato a tutti i dipendenti che desiderano affrontare una nuova esperienza lavorativa, misurandosi nelle vendite dirette dei prodotti consumer.
Per una giornata i dipendenti di HP si trasformano in ?promoter? nei punti vendita. Due gli obiettivi: dare ai dipendenti di HP la possibilità di un contatto diretto con i clienti, comprendendone sia le aspettative sia bisogni; scoprire le attitudini professionali dei dipendenti aiutandoli a identificare nuove inclinazioni lavorative. Il programma Demo Day sottolinea la grande attenzione di HP verso i suoi clienti, la total customer experience, e il forte orientamento alla soddisfazione del cliente stesso come valore culturale di tutti i dipendenti.
HP prepara i suoi dipendenti a questa esperienza offrendo dei training mirati con esperti.

Educational Institutions Grant: questo programma rientra nella Global Citizenship di HP.
Rivolto alle Università italiane, il programma valorizza il legame e l?interesse di HP verso le Università. I dipendenti HP propongono all?azienda un?università che abbia interesse a sviluppare un progetto su tematiche prescelte dall?azienda: ambiente, imprenditorialità, formazione, sanità. A fronte della presentazione di un progetto, HP premierà con donazione di tecnologie, le Università più meritevoli che abbiano evidenziato l?importanza della tecnologia e abbiano contribuito alla diminuzione del digital divide, obiettivo strategico per HP. I progetti saranno valutati dal Comitato di Donazioni di HP e vedranno il supporto di un dipendente di HP, un Brand Ambassador, in tutto il periodo di esecuzione.

Rosmara Ranieri, Corporate Marketing Manager di HP Italiana: «In tutti questi progetti, i protagonisti siamo noi, gli HP Brand Ambassador. Attraverso queste attività possiamo trasferire i valori del nostro brand, far conoscere meglio i nostri prodotti, valorizzare la nostra presenza sul mercato ed essere più vicini ai nostri clienti. L?aver posto al centro di queste iniziative i dipendenti di HP, sottolinea l?importanza delle persone per la nostra azienda. Non si può parlare di dipendenti come stakeholders se gli stessi non sono protagonisti delle scelte e della vita aziendale. Creare dei Brand Ambassador significa contribuire direttamente allo sviluppo delle comunità in cui HP è presente. La donazione di tecnologia rappresenta un modo tangibile e direttamente misurabile della Global Citizenship».

HP è impegnata nel semplificare l?esperienza tecnologica di tutti i suoi clienti -dai consumatori alle grandi aziende. Con un portfolio che varia da stampa, personal computer, software, servizi e infrastruttura IT, HP è tra le più grandi società di Information Technology del mondo. Nei quattro trimestri d?esercizio terminati il 31 gennaio 2008, HP ha realizzato un fatturato pari a 107.7 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni su HP (NYSE: HPQ) sono disponibili all’indirizzo http://www.hp.com.

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