Volontariato

Csr: alla Zurich parte “Finestre sul mondo”

Con il progetto di formazione “Finestre sul mondo”, ogni mese i dipendenti Zurich Italia incontrano i testimoni diretti dei grandi temi d’attualità

di Redazione

Riceviamo e pubblichiamo:
Quali sono le opportunità per le imprese attive nel sociale? In che modo il settore assicurativo può intervenire per coprire le falle di un sistema previdenziale poco efficiente? Una panoramica sulle opportunità, umane e di business, offerte dalla solidarietà.

Di tutto questo ne parlerà Lorenzo Crosta, fondatore della ?Cooperativa Solidarietà? e direttore della Cooperativa Sociale ?Mirabilia Dei? di Varese, al prossimo appuntamento di ?Finestre sul mondo?, il nuovo percorso di formazione per i dipendenti di Zurich, che si terrà nelle aule di Zurich Academy il giorno 28 marzo.

?Finestre sul mondo? prevede incontri mensili, al di fuori dell?orario di lavoro, il venerdì pomeriggio, dedicati ad argomenti di attualità, con la presenza in azienda di testimoni diretti.

L?iniziativa è stata ideata da Zurich Academy ¬? il percorso di formazione permanente rivolto a dipendenti, agenti e collaboratori Zurich ? in collaborazione con l?Università Cattolica di Milano e punta a individuare i possibili collegamenti tra le esperienze sul campo dei relatori e la realtà delle organizzazioni aziendali.

?Il nostro intento è quello di superare quella chiusura psicologica che oggi esiste tra l?azienda e la realtà?, spiega Vincenzo Finazzi, direttore risorse umane e organizzazione di Zurich Italia. ?Per ridurre questa distanza e per lavorare meglio, non basta coltivare le tecnicalità professionali, occorre allargare l?orizzonte agli aspetti che influenzano la società e l?economia e migliorare la propria conoscenza del contesto in cui i consumatori ? e gli stessi lavoratori – fanno le proprie scelte?.

Secondo Enrico Dalla Rosa, docente di Sociologia dell?Università Cattolica di Milano e partner di Zurich Academy nel progetto, ?Finestre sul mondo rappresenta un?opportunità di grande spessore, non soltanto per il grado di approfondimento che consente di raggiungere in ogni tema trattato, ma anche perché offre una modalità di confronto finora inedita all?interno dell?azienda, dove le persone spesso si conoscono poco o per nulla e la condivisione dei soli aspetti professionali non aiuta a superare le diffidenze reciproche?.

Zurich Italia conta 1150 dipendenti, 700 agenti, 300 promotori finanziari e circa 2.000 collaboratori d?agenzia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA