Sostenibilità

Csr: A2A, la muliutility più responsabile d’Europa

La società ha vino il premio Ue sulla responsabilità sociale d'impresa

di Redazione

La multiutility nata dalla fusione di AEM Milano con ASM Brescia si e’ aggiudicata il CEEP CSR LABEL, bollino di riconoscimento per le aziende che si distinguono nell’applicazione degli standard europei sulla responsabilita’ sociale d’impresa. Il premio, precisa una nota, e’ parte integrante del progetto DISCERNO Plus. Promosso dalla Commissione Europea e proposto dal CEEP (Centro Europeo delle aziende di servizi di pubblica utilita’), il progetto DISCERNO Plus promuove, nell’Unione Europea, le attivita’ Responsabilita’ Sociale all’interno delle aziende di servizi di pubblica utilita’.

Il comitato scientifico formato da rappresentanti delle Nazioni Unite della Commissione Europea e dell’OCSE ha premiato le seguenti cinque imprese: ITALIA, A2A spa – Milano (www.a2a.eu); FRANCIA, 1) Ciliopee (www.ciliopee.com); 2) Lyon Park Auto (www.lpa.fr); GERMANIA, Kommunale Wasserwerke Leipzig (www.wasser- leipzig.de); POLONIA, Miejskie Wodociagi I Oczyszczalia (www.mwio.pl). All’edizione appena conclusa, (la premiazione c’e’ stata questa mattina a Roma all’Auditorium dell’ARA PACIS) hanno partecipato 269 aziende, di cui 74 sono state pre-selezionate e soltanto a 36 di queste e’ stato riconosciuto il CEEP LABEL, ovvero la possibilita’ di fregiarsi del bollino che testimonia il rispetto degli standard europei di etica e responsabilita’ sociale.

Tra queste 36 sono 5 le best practices che hanno meritato una menzione speciale (per l’Italia A2A Milano) in quanto hanno raggiunto i livelli piu’ elevati di etica e responsabilita’ sociale nelle quattro aree di monitoraggio: mercato, ambiente, lavoro aziendale e sviluppo territoriale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.