Politica

Croce Rossa: “gli immigrati devono essere una priorità dei governi”

E' il messaggio emerso nel corso della decima conferenza Mediterranea che si sta svolgendo, fino al 31 marzo, ad Atene.

di Redazione

La Conferenza Mediterranea della Croce Rossa chiede che il dramma dei migranti sia all’attenzione dei Governi, della società civile e degli operatori umanitari internazionali.
E’ il messaggio – fa sapere la Croce Rossa Italiana – emerso nel corso della decima Conferenza Mediterranea che si sta svolgendo, fino al 31 marzo, ad Atene. Il Movimento, in particolare, ha manifestato il proprio impegno a favore dei migranti, in termini di risposta umanitaria, assistenza, sostegno, integrazione e lotta alla discriminazione.
“Ancora una volta – ha commentato il presidente della Cri, Massimo Barra – il mondo della Croce Rossa è più avanti del mondo della politica nella costruzione di un processo di cooperazione e di pace in tutte le zone più a rischio del mondo”.
Sull’esperienza italiana, Barra ha tenuto a sottolineare “l’ impegno della Cri nei Cpt e sulle spiagge del nostro paese 24 ore su 24. Anche se la lotta contro la discriminazione e la xenofobia può essere vinta solo con la formazione delle comunità locali e dei giovani che devono divenire veri e propri mediatori culturali, per permettere ad altri giovani, migranti, di inserirsi e farsi una nuova vita nei Paesi di accoglienza”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.