Mondo

Croce Rossa e Magen David Adom. alcune precisazioni

Rispondiamo con questa nota a diverse segnalazioni dei lettori

di Chiara Brusini

In seguito a diverse segnalazioni di lettori, sono necessarie alcune precisazioni in merito alla notizia, apparsa ieri sul sito, di un prossimo ingresso del Magen David Adom israeliano nel movimento internazionale della Croce Rossa.

All’interno dell’articolo, che riprendeva diversi lanci d’agenzia, l’infelice utilizzo del verbo ?rifiutare? (?Israele aveva rifiutato di entrare nella Croce rossa proprio per il simbolo utilizzato dall’organizzazione??) suggeriva che Israele abbia mantenuto in questi anni una posizione pregiudizialmente contraria all’ingresso nella Croce Rossa.

Questo non corrisponde al vero: l’ingresso di Israele è stato lungamente ostacolato dai Paesi arabi (le cui Società nazionali partecipano al movimento della Mezzaluna rossa), che non hanno mai riconosciuto il servizio di emergenza israeliano e conseguentemente, o forse come pretesto, nemmeno il suo simbolo, la Stella di David rossa.

Ieri, dopo il graduale riavvicinamento degli ultimi anni, Magen David Adom e la Mezzaluna rossa palestinese hanno firmato un accordo in base al quale il MDA riconosce il movimento palestinese come ?società nazionale autorizzata nel territorio palestinese?. L’accordo mira principalmente a facilitare il passaggio delle ambulanze palestinesi attraverso i posti di blocco.

Il 5 e 6 dicembre i 192 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra si riuniranno per adottare un Protocollo aggiuntivo alla Convenzione, in base al quale accanto ai simboli della Croce e della Mezza luna verrà adottato un nuovo simbolo, il cristallo. La possibilità di utilizzare questo nuovo emblema, privo di riferimenti politici e religiosi, dovrebbe facilitare l’ingresso del Magen David Adom nel movimento internazionale come già previsto e annunciato dallo stesso Governo israeliano. Questo non comporterebbe, come alcuni lettori temono, la rinuncia totale da parte del Magen David Adom al proprio simbolo: gli emblemi di protezione riconosciuti saranno, è vero, solo Croce, Mezzaluna e Cristallo, ma la Società nazionale di Israele potrà adottare come emblema distintivo il cristallo con all’interno la Stella di David rossa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.