Politica
Crisi di governo, incarico esplorativo a Marini
Dovrà verificare se è possibile riformare la legge elettorale
di Redazione
“Incarico finalizzato’ a verificare la possibilita’ di riformare la legge elettorale. E’ questa la missione che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano affida al presidente del Senato Franco Marini. “So bene che si tratta di un impegno non semplice, anzi gravoso”. Così dice Franco Marini, ringraziando il capo dello stato “per la fiducia” dimostrata nell’affidargli l’incarico. “Il mio impegno sarà nel tempo più breve possibile”, anche se “c’è bisogno di farlo seriamente. Da parte mia ci metterò tutta la mia determinazione”.
“Sciogliere le Camere è la scelta più gravosa che la Costituzione affida al Presidente della Repubblica. Al tempo stesso da più parti della società oltre che da molti partiti è venuta la richiesta di fare le riforme. Per tutti questi motivi la mia scelta – ha detto da parte sua Napolitano – no npuò essere in alcun modo nè rituale nè dilatoria”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.