Economia

CRISI. Convegno “La risposte del movimento cooperativo”

Domani, Mercoledì 25 febbraio, alle ore 9.30, a Roma presso la Residenza di Ripetta

di Redazione

Convention UNCI su “Crisi dei mercati finanziari e dell’economia reale: risposte e ruolo del movimento cooperativo” è il tema della Convention UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane.

Il programma della Convention si snoderà in due momenti. Durante la mattinata, alle ore 9.30, sarà presentato dal Segretario Generale Unci, Sara Agostini il Documento “Crisi dei mercati finanziari e dell’economia reale: ruolo e risposte del movimento cooperativo”, seguiranno approfondimenti del Presidente Unci, on. Luciano D’Ulizia, e del prof. Paolo Leon, Ordinario di Economia all’Università Roma Tre. Modererà i lavori il giornalista Eugenio Occorsio, Capo Servizio “Affari e Finanza” La Repubblica.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si terrà una Tavola Rotonda su “Il lavoro e il lavoro cooperativo nell’Accordo Quadro sulla Riforma degli Assetti Contrattuali”, alla quale interverranno Luciano D’Ulizia, Presidente Unci, Marco Paolo Nigi, Segretario Generale Confsal, Emilio Fatovic della Segreteria Nazionale Confsal e Paolo Pizzuti, professore di Diritto del Lavoro e Sindacale, Università del Molise e di Tor Vergata. Moderatore della Tavola Rotonda sarà la giornalista Alessandra Ricciardi di “Italia Oggi”.
 
Prenderanno parte ai lavori della Convention il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Bartolomeo Giachino, il sen. Oreste Tofani, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e “morti bianche”, il Sen. Salvatore Cuffaro, il Sen. Massimo Garavaglia, Vicepresidente Commissione Bilancio, il Sen. Gian Carlo Sangalli, Giovannetti Enrico, professore di Economia della Cooperazione, Università di Modena e Reggio Emilia, Pietro Masi, professore di Diritto Commerciale, Università di Roma Tor Vergata, Gian Maria Fara, Presidente Eurispes.
Prevista anche la partecipazione di rappresentanti di Cisl, Ugl, Coldiretti, Confail, Assopopolari, Cia, Copagri, Confservizi, Federcasalinghe, Cida, Confedir.

Nel complesso, la Convention avrà l’obiettivo di centrare l’attenzione proprio sul ruolo occupazionale del sistema cooperativo e sulla logica imprenditoriale che lo sottende. Una logica finalizzata al superamento delle forme assistenziali, legate ai sussidi erogati attraverso lo Stato, e a proporre la cooperazione come soggetto attivo delle risorse destinate alle politiche del lavoro, mediante la formazione all’impresa cooperativa dei lavoratori delle aziende in crisi.

In sostanza, la proposta dell’UNCI è quella di utilizzare le risorse provenienti dagli ammortizzatori sociali, non solo come elemento passivo, rivolto alla retribuzione dei lavoratori per un periodo circoscritto ma limitato nel tempo, che non risolve nel lungo periodo il problema occupazionale, ma anche per sviluppare le capacità produttive di tali lavoratori, investendo in iniziative imprenditoriali.


www.unci.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA