Sostenibilità
Crisi auto: consigliere Blair, vietare auto a benzina e diesel
La proposta viene dal capo dei consulenti scientifici del governo Blair, David King che dice "Seguire l'esempio della Lombardia per pressare Ue"
di Redazione
La Gran Bretagna a deve vietare la vendita di auto a benzina o diesel per fronteggiare i cambiamenti climatici. La proposta viene dal capo dei consulenti scientifici del governo Blair, David King, il quale ha detto all’Independent on Sunday che la Gran Bretagna ”deve seguire l’esempio della Lombardia, una regione fortemente industrializzata, nel nord Italia che sta per vietare la vendita di vetture con carburante di origine fossile a partire dal gennaio 2005”. Secondo il King – ricorda il giornale – una scadenza precisa obbligherebbe case automobilistiche e compagnie petrolifere a sviluppare automobili ‘verdi’ alimentate con idrogeno o elettricità. ”Credo – ha aggiunto lo scienziato – che abbiamo bisogno di una presa di posizione come quella della Lombardia”. Il giornale sottolinea che è la prima volta che un consulente governativo sostiene una posizione così dura circa l’uso delle automobili. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato le parole del capo dei consulenti scientifici del Governo Blair sostenendo che ”si tratta della conferma della giustezza della strada che abbiamo intrapreso e che può segnare l’inizio di strade nuove anche per l’Ue”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.