Volontariato

Crisi Alitalia: tra un mese finisce la liquidit

E' quanto si legge nel comunicato diffuso dall'azienda al termine del cda odierno

di Paolo Manzo

La residua liquidita’ di cassa di Alitalia, che ammonta al 31 luglio a 120 mln di euro per la compagnia e a 72 mln per il gruppo, si esauriranno nell’arco di un mese. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso dall’azienda al termine del cda. ”Le residue disponibilita’ di cassa andranno progressivamente esaurendosi nell’arco di circa un mese, rendendo necessaria lattivazione, in tempi in tal senso compatibili, del prestito ponte di 400 milioni di Euro, la cui erogazione presuppone la positiva conclusione – nell’improcrastinabile termine del 15 settembre p.v. sopra evidenziato – della trattativa sindacale in atto sul Piano Industriale e conseguentemente, la possibilità della definizione di questultimo e dellavvio della concreta attuazione dello stesso”, spiega l’azienda. Questo, precisa la nota, ”fatti salvi fenomeni di natura straordinaria od occasionale, attualmente non previsti ne’ prevedibili”.

Nel comunicato, inoltre, sono stati resi noti i risultati finanziari del gruppo, che ha chiuso il semestre con una perdita netta pari a 331 milioni di euro, peggiorando di 16 milioni di euro la perdita di 315 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il valore della produzione tipica nel semestre e’ stato pari ad 1.928 mln con un decremento di 226 mln rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.