Mondo
CRISI. Accordo tra Montepaschi e Coldiretti
Avviata una partnership per migliorare l'accesso al credito per le imprese agricole
E’ stato siglato l’accordo quadro tra il Gruppo Montepaschi e CreditAgri Coldiretti che sancisce l’avvio di una partnership finalizzata al miglioramento nell’accesso al credito per le imprese, la messa a punto di prodotti e servizi della Banca specifici per il comparto e l’allineamento dei processi necessari alla valutazione creditizia delle richieste di finanziamento delle imprese agricole.
L’accordo quadro costituisce la base progettuale per la sottoscrizione delle convenzioni operative che i Confidi e le società di servizio di CreditAgri andranno a sottoscrivere con le Banche del Gruppo, a partire da Banca Antonveneta che nei prossimi giorni andrà a stipulare i primi accordi.
Il Presidente di CreditAgri Coldiretti Giorgio Piazza ha sottolineato l’importanza del settore agricolo che, soprattutto nell’attuale scenario di forte crisi finanziaria, si ripropone come direttrice di sviluppo per l’economia “reale” attraendo molti giovani imprenditori che trovano ottime motivazioni per iniziare l’attività nel settore. Da qui la necessità di assistere le imprese, vecchie e nuove, con servizi all’avanguardia e che consentano un accesso al credito funzionale alle loro aspettative. Il Responsabile Nazionale Credito e Confidi di Coldiretti Roberto Grassa ha ricordato le linee strategiche che condurranno il sistema dei Confidi dell’associazione verso un’integrazione sempre più forte, sino alla nascita di un unico organismo nazionale con delegazioni regionali, iscritto all’albo degli intermediari vigilati e che consentirà alle imprese associate di beneficiare di garanzie “elegible” ai fini di Basilea 2. Ha inoltre ribadito l’importanza dell’accordo che costituisce la base essenziale sulla quale costruire una serie di cantieri legati all’evoluzione del sistema di valutazione creditizia delle imprese agricole, alla creazione di una piattaforma di comunicazione tra Banche e Confidi e per il lancio di iniziative specifiche per il comparto.
Dal canto loro Enzo Nicoli e Paolo Delprato, rispettivamente Responsabile dell’Area Corporate e dell’Area Retail della Capogruppo Banca Monte dei Paschi di Siena hanno confermato l’attenzione che la Banca ha sempre rivolto al comparto agrario, rinnovato con la sottoscrizione dell’accordo quadro e testimoniato dalla presenza, nel gruppo, di presidi specialistici a supporto delle imprese agricole anche nella fase di costruzione di progetti innovativi, per il rispetto dell’ambiente e per l’utilizzo di energia alternativa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.