Sostenibilità

Crimini ambientali, si muove la Ue

Una proposta di direttiva europea sui crimini ambientali è stata presentata dal commissario europeo all’Ambiente, Stavros Dimas e dal vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini

di Redazione

Una proposta di direttiva europea sui crimini ambientali è stata presentata dal commissario europeo all?Ambiente, Stavros Dimas e dal vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini. Prevede che siano punite a titolo di delitto quelle condotte che costituiscono un pericolo e che comportano un danno all?ambiente. Il recente ampliamento della Ue rende sempre più urgente un sistema rigoroso e uniforme che garantisca in tutta Europa la tutela dell?ambiente e della salute.

«È un percorso», dice Michele Candotti, segretario generale del WWF Italia, «che vedrà tutte le nazioni in grado di perseguire i reati ambientali utilizzando gli stessi strumenti».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.