Non profit
Crescono le adesioni al digiuno per la pace
L'iniziativa è proposta da Beati i costruttori di pace e Pax Christi
In 17 giorni di digiuno circa 150 le persone che hanno accolto l’appello di Beati i Costruttori di Pace e Pax Christi per un digiuno a catena per la pace. Fra questi anche i deputati dei Verdi Bulgarelli, Cento, Cima, Lion, Pecoraro Scanio e Zanella. Appello dei promotori ai musulmani per l’imminente Ramadan: “Vi chiediamo di unirvi idealmente a noi col vostro digiuno, così come noi digiunando vogliamo collegarci idealmente a quanti vogliono la pace e il rispetto dei diritti umani”.
Si sono uniti anche i parlamentari dei Verdi della Camera Mauro Bulgarelli, Paolo Cento, Laura Cima, Marco Lion, Alfonso Pecoraro Scanio e Luana Zanella al digiuno a staffetta per tutti i giorni della guerra promosso da Pax Christi e Beati i Costruttori di Pace per “un’azione di resistenza spirituale al terrorismo e alla guerra”.
“Intendiamo così ribadire con la nostra adesione – affermano i parlamentari – il fermo rifiuto delle scelte militaristiche adottate dal Governo, contro le quali ci siamo già espressi, in sede parlamentare, votando no all’intervento militare italiano in Afghanistan”. L’on. Bulgarelli digiunerà il 20 e 21 novembre, l’on. Zanella il 22 e 23, l’on. Cento il 24 e 25, gli on. Lion e Cima il 26 e 27, l’on. Pecoraro Scanio il 28 e 29.
Come loro stanno digiunando a rotazione dal 30 ottobre circa 150 persone in tutta Italia e ogni giorno si aggiungono all’elenco nuove adesioni. Fra queste, Aefjn Antenna Italiana – coordinata da suor Patrizia Pasini – che già nei giorni del G8 a Genova aveva proposto momenti di riflessione, preghiera e digiuno presso la Chiesa genovese di Boccadasse, i volontari del Cipsi (coordinamento di Ong che si occupano di cooperazione allo sviluppo), il Gavci di Bologna, il gruppo giovani di Pax Christi di Cremona, del movimento italiano Alleati dell’Arca, le Missionarie di Maria, Saveriane, della Comunità di Casa Madre e del Noviziato di Parma, il gruppo Terra Giusta di Roma.
Per informazioni e adesioni all’iniziativa:
www.beati.org , www.paxchristi.it
Lista: digiunoperlapace@yahoogroups.com
Telefono 049 8070522 oppure 080 3953507
fax 049 8070699 oppure 080 3953450
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.