Sostenibilità

Cresce in Piemonte la raccolta differenziata

+ 8,8% nel 2009

di Redazione

. Nel 2009, secondo quando emerge dal XV Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comieco, nella regione sono state raccolte oltre 347.000 tonnellate di carta e cartone, 28 mila in piu’ rispetto all’anno precedente, con un procapite di 80 kg per abitante.

A Torino le tonnellate raccolte sono state circa 66.000, pari a 73,4 kg per abitante di media procapite. Complessivamente in un anno il Piemonte ha aumentato le sue performance dell’8,8%.

”Solo nel 2009 il sistema Comieco ha trasferito ai Comuni del Piemonte piu’ di 8,4 milioni di euro come corrispettivo per i servizi di raccolta differenziata – ha spiegato Carlo Montalbetti, dg di Comieco – ma non e’ tutto: fare la raccolta differenziata significa anche maggiori benefici in termini economici, ad esempio per i mancati costi di discarica, ambientali per la mancata produzione di Co2 e sociali per la creazione di nuovi posti di lavoro connessi al riciclo.

Negli ultimi 11 anni in Piemonte, grazie alla raccolta differenziata i benefici ottenuti sono stati di circa 396,2 milioni di euro”, ha concluso.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.