Welfare

Cremona ospita il torneo nazionale di tennis in carrozzina

La manifestazione in programma dal 10 al 13 settembre sui campi della Canottieri Baldesio dal prossimo anno diventerà internazionale. Così la città padana si prepara a diventare la capitale dello “sport per tutti”

di Redazione

«Il Torneo nazionale di tennis in carrozzina “Città di Cremona” parla della vocazione della città a diventare la capital dello sport per tutti e vuol celebrare la parola “insieme”, perché solo con “reti di insieme” si possono superare le difficoltà e raggiungere traguardi prestigiosi». Con queste parole il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha presentato il torneo, organizzato da Alceste Bartoletti e da Roberto Bodini, che si svolgerà sui campi della Canottieri Baldesio dal 10 al 13 settembre.

Il Torneo, che già dal 2016 avrà una dimensione internazionale, è sostenuto da 12 Rotary Club locali, con il patrocino di diverse istituzioni (Prefettura di Cremona, Consiglio della Regione Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico, Coni Comitato di Cremona, Distretto Rotary 2050, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo sezione di Cremona, Panathlon Cremona, International Tennis Fellowship of Tennis, Inail Direzione Regionale Lombardia) e il sostegno di vari sponsor. L'iniziativa ha un duplice obiettivo: sottolineare il diritto delle persone con disabilità a condurre una vita normale anche attraverso lo sport e sensibilizzare la società civile.

Parteciperanno i più forti giocatori di categoria provenienti da tutt’Italia che si confronteranno in partite di singolare e di doppio. Come volontari saranno coinvolti gli studenti degli Istituti Superiori di Cremona e quelli del corso universitario di Fisioterapia dell’Ospedale di Cremona, mentre i trasporti saranno possibili grazie ad appositi mezzi attrezzati messi a disposizione dall’Associazione Sclerosi Multipla e da Pmg Italia (Progetto mobilità garantita) in collaborazione con il Comune di Cremona e l’Auser.

Sabato 5 settembre il torneo sarà preceduto da un’esibizione dimostrativa da parte dei giocatori della squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio presso il Centro Commerciale Cremona Po, dove verrà allestito un mini campo da tennis. E come esempio di integrazione ci sarà per tutti la possibilità di provare a giocare in carrozzina.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA