Non profit

Credito, nuovo fondo pensioni

di Francesco Maggio

Si chiama Previbank il fondo pensione del settore del credito appena nato dalla fusione per concentrazione tra Previfondo e Previbank (del quale appunto, è stato mantenuto il nome).
Al fondo aderiscono 100 banche (e società controllate) e quasi 30 mila dipendenti, per uno stock complessivo di 1.400 miliardi di lire di impieghi.
Previbank offre a tutti gli iscritti la facoltà di scegliere, a livello individuale, per l’utilizzo dei propri contributi, fra il tradizionale prodotto multigaranzia (garanzia sul capitale, sul rendimento minimo del 3% annuo e sul consolidamento dei rendimenti effettivi annuali) e il prodotto multicomparto (vale a dire azionario, obbligazionario, bilanciato) più marcatamente finanziario.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.