Famiglia
CREDITO. La banca taglia? Le proposte di microfinanza
Sene discute domani in un convegno a Firenze
Il rapporto tra credito utilizzato e credito accordato, indicatore del razionamento del credito (più elevato l’indice, più elevato il razionamento), è salito quest’anno per le microimprese a oltre l’85%. Era l’83% prima della crisi e l’80% cinque anni fa.
La microfinanza, invece, intende dare una chance a migliaia di microimprenditori e a migliaia di buone idee di impresa. La proposta della microfinanza italiana contro la crisi sarà presentata domani, venerdì 19 dicembre, dalle ore 9,30 a Firenze, Palazzo Vecchio, Sala delle Miniature al convegno Microcredito in azione. Buone pratiche per buone idee d’impresa organizzato da RITMI, Rete Italiana di Microfinanza
A confronto sul rapporto di RITMI Comune di Firenze, Monte dei Paschi di Siena, Federazione Toscana BCC, Fidi Toscana, Fondazione Giordano Dell’Amore, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Microfinanza srl. Ospite d’onore Maria Novak, pioniera della microfinanza in Europa e attuale presidente di Adie, istituzione di microfinanza francese.
www.microfinanza.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.