Economia

Credito cooperativo: oltre 300 progetti di sviluppo nei paesi poveri

Oltre il 70% dei progetti è finalizzato a diffondere forme di impresa cooperativa

di Redazione

?Cooperatives Europe?, il raggruppamento continentale delle Associazioni Cooperative aderenti alla Alleanza Cooperativa Internazionale, ha organizzato a Bruxelles lo scorso 29 aprile un seminario dal titolo ?Social Innovation & Partnership for the Development?, per fare il punto sulle iniziative adottate a livello mondiale per ridurre la povertà e favorire lo sviluppo, in ossequio agli obiettivi del ?Millennium Development Goals?.

La cooperazione europea, in tutti i settori, si dimostra una formula attiva in grado di innescare processi di crescita in molti Paesi. Come testimoniano le iniziative censite nel primo ?compendio? sui progetti di sviluppo cooperativi europei in Asia, America Latina, Africa e presentato proprio nel corso del seminario.
Obiettivo dell?incontro di Bruxelles era infatti quello di raccogliere in modo organico e sistematico, per la prima volta, i tanti progetti delle diverse organizzazioni partner, mettendo a fattor comune le migliori pratiche ed esperienze.

Il quadro complessivo assume caratteristiche sorprendenti. Il ?compendio? presenta infatti 311 progetti di sviluppo da parte di 16 organizzazioni in 80 Paesi. In particolare, 51 in Europa, 70 in Africa, 74 in Sud America, 60 in America Centrale, 53 in Asia e 3 ?intercontinentali?. Oltre il 70% dei progetti è finalizzato a diffondere forme di impresa cooperativa. All?interno di questa la parte del leone continua a farla l?agricoltura (sia in Asia che in America). Segue il settore del credito con la diffusione lenta ma graduale di forme di microcredito gestite da piccole cooperative in diverse Regioni.

Soprattutto il tema del microcredito appare in forte sviluppo. Non a caso il Credito Cooperativo italiano a Bruxelles ha presentato (anche di fronte ad esponenti della Commissione europea) il progetto Microfinanza Campesina in Ecuador, oggi caso di scuola a livello internazionale, suscitando particolare interesse in relazione alla sua possibilità di ?cambiare? il volto di un intero Paese e di stimolare una riflessione importante a livello economico ed istituzionale. www.coopseurope.coop

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.