Famiglia
Credibilità: Ue e Usa, meglio il non profit che i governi
I cittadini europei e statunitensi si fidano più delle organizzazioni di volontariato che di chi li governa
Le organizzazioni di volontariato sono le istituzioni verso cui i cittadini nutrono maggior fiducia. Lo affermano i risultati di una ricerca condotta in otto Paesi (Cina, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Giappone e Germania) e che sarà presentata questa settimana nel corso World Economic Forum di Davos.
La ricerca è stata condotta su campione di 1500 persone, laureate, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, con un reddito famigliare annuo di 75mila dollari. In Europa e negli Usa gi intervistati hanno messo ai primi posti organizzazioni come Amnesty International e Greenpeace preferendoli ai governi nazionali e ai media. Negli Stati Uniti, rispetto al 2001, le organizzazioni di volontariato hanno visto crescere la fiducia dei cittadini di ben venti punti percentuali passando dal 36 al 55%.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.