Famiglia

Credibilità: Ue e Usa, meglio il non profit che i governi

I cittadini europei e statunitensi si fidano più delle organizzazioni di volontariato che di chi li governa

di Francesco Agresti

Le organizzazioni di volontariato sono le istituzioni verso cui i cittadini nutrono maggior fiducia. Lo affermano i risultati di una ricerca condotta in otto Paesi (Cina, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Giappone e Germania) e che sarà presentata questa settimana nel corso World Economic Forum di Davos.

La ricerca è stata condotta su campione di 1500 persone, laureate, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, con un reddito famigliare annuo di 75mila dollari. In Europa e negli Usa gi intervistati hanno messo ai primi posti organizzazioni come Amnesty International e Greenpeace preferendoli ai governi nazionali e ai media. Negli Stati Uniti, rispetto al 2001, le organizzazioni di volontariato hanno visto crescere la fiducia dei cittadini di ben venti punti percentuali passando dal 36 al 55%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.