Salute

Crea la mascotte del Giro d’Italia di Handbike

Concorso promosso in collaborazione con Aism e Anmil per la gara a tappe al via il 15 aprile

di Redazione

A pochi giorni dall’avvio della terza edizione del Giro d’Italia di Handbike, il Comitato organizzatore lancia un concorso per creare la Mascotte della manifestazione.
Dal 10 al 20 aprile, proprio a cavallo della partenza della prima tappa da Cinquale il 15 aprile, prende il via anche una campagna di sensibilizzazione da parte del Segretariato Sociale Rai.

La proposta che viene lanciata è quella di creare la mascotte ufficiale e vincere un premio.
La partecipazione al concorso, promosso in collaborazione con Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), e Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e importanti partner del Giro, è gratuita e aperta a tutti (singoli, gruppi, atleti, simpatizzanti, familiari o semplici fan): basta dare sfogo alla propria creatività.

Nell’individuare la mascotte ci si dovrà ispirare ad alcune linee guida ed esprimere i concetti di competizione, aggregazione e solidarietà. Una volta realizzato il lavoro (al massimo due diversi disegni) si può spedire l’elaborato via mail alla sede del Giro d’Italia di Handbike, oppure consegnarlo personalmente durante una delle tappe. Il termine ultimo di presentazione è il 31 agosto.

Il regolamento del Concorso e il modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito del Giro e da quelli di Anmil e Aism.

Gli elaborati saranno selezionati da una Commissione composta da un rappresentante del Giro, uno dell’Anmil e uno dell’Aism. Al vincitore assoluto del Concorso sarà corrisposto un premio del valore di 1.000 euro che sarà consegnato in occasione della finalissima prevista per il 23 settembre a Sulmona (AQ), ultima tappa del Giro.

Alla terza edizione del Giro d’Italia in Handbike aderiscono oltre 150 atleti di età compresa tra i 16 e i 72 anni suddividi in 9 categorie e altrettante sono le maglie rosa da assegnare (5 per gli uomini e 4 per le donne) mentre 300 i kilometri da percorrere.

Queste le tappe del Giro d’Italia di Handbike 2012:
15 aprile Cinquale (MS)
25 aprile Montalto di Castro (VT)
6 maggio  Desenzano del Garda (BS)
13 maggio Casale Monferrato (AL)
10 giugno Somma Lombardo (VA)
15 luglio Castions di Zoppola (PN)
21 luglio Olgiate Olona (VA)
22 luglio Cermenate (CO)
29 luglio Verona
23 settembre Sulmona (AQ) 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.