Famiglia

Cpt: “Un male necessario” parola di Saponara

Così si espresso il sottosegretario all'Interno, Michele Saponara, ospite di Pierluigi Diaco a ''Rai 21.15'' su Rainews 24

di Giulio Leben

”Chiamiamoli un male necessario”. Cosi’ il sottosegretario all’Interno, Michele Saponara, ospite di Pierluigi Diaco a ”Rai 21.15” su Rainews 24, ha parlato dei Centri di permanenza temporanea (Cpt).

”Il governo e’ sensibile alla situazione – ha spiegato Saponara – e sa che si tratta di una materia delicata e peculiare. Il fatto e’ che mentre chi sta in carcere ha una certa prospettiva, c’e’ l’avvocato, attende l’aministia, li’ c’e’ la disperazione.

C’e’ una situazione talmente delicata che nessuna legge puo’ dare speranza a gente disperata. Noi cerchiamo di migliorarli, cerchiamo di vigilare e controllare a che i diritti umani vengano tutelati e salvaguardati, ma dobbiamo tenere contro anche del bisogno di sicurezza dei cittadini”. ”E’ chiaro che la legge Bossi Fini non ha risolto tutti i problemi -ha aggiunto il sottosegretario- come nessuna legge, come anche la Turco Napoletano”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.