Famiglia

Cpt: “Un male necessario” parola di Saponara

Così si espresso il sottosegretario all'Interno, Michele Saponara, ospite di Pierluigi Diaco a ''Rai 21.15'' su Rainews 24

di Giulio Leben

”Chiamiamoli un male necessario”. Cosi’ il sottosegretario all’Interno, Michele Saponara, ospite di Pierluigi Diaco a ”Rai 21.15” su Rainews 24, ha parlato dei Centri di permanenza temporanea (Cpt).

”Il governo e’ sensibile alla situazione – ha spiegato Saponara – e sa che si tratta di una materia delicata e peculiare. Il fatto e’ che mentre chi sta in carcere ha una certa prospettiva, c’e’ l’avvocato, attende l’aministia, li’ c’e’ la disperazione.

C’e’ una situazione talmente delicata che nessuna legge puo’ dare speranza a gente disperata. Noi cerchiamo di migliorarli, cerchiamo di vigilare e controllare a che i diritti umani vengano tutelati e salvaguardati, ma dobbiamo tenere contro anche del bisogno di sicurezza dei cittadini”. ”E’ chiaro che la legge Bossi Fini non ha risolto tutti i problemi -ha aggiunto il sottosegretario- come nessuna legge, come anche la Turco Napoletano”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.