Sostenibilità

Cous-cous di Gaza

A tavola con Alce Nero / Ricetta dedicata all’antico popolo dei filistei e al loro “nemico” Ariel Sharon per il coraggio dimostrato

di Gino Girolomoni

Ricetta dedicata all?antico popolo dei filistei e al loro ?nemico? Ariel Sharon per il coraggio dimostrato. Ingredienti per dieci persone: 1 kg di semola di grano duro, 400 g di bulgur (grano tostato e spezzettato), 300 g di concentrato di pomodoro, olio extravergine di oliva e un pizzico delle seguenti spezie: pepe nero appena macinato, semi di cumino, paprika, curry. E ancora: 1 kg di spezzatino di vitello, 500 g di ceci secchi, due cipolle, due melanzane, cinque carote, sale.

Mettete i ceci in acqua la sera precedente. Preparate il cous-cous insieme al bulgur, versando nel grande piatto l?olio necessario. Cuocete a vapore il cous-cous per circa 45 minuti, nella pentola in cui sono state poste le verdure precedentemente preparate. Fate così: soffriggete una cipolla finemente affettata, quando imbiondisce aggiungete il concentrato di pomodoro e tutte le verdure tagliate a pezzi, allungando con 1,5 litro di acqua e con poco sale.

A parte fate rosolare due cipolle affettate, unendo la carne tagliata a pezzetti; versate poi le spezie allungate con dell?acqua. Aggiungete i ceci e lasciate cuocere molto lentamente per due ore. Quando il cous-cous è diventato bello gonfio è ora di servirlo in tavola, in un grande piatto, cosparso di un po? di brodo di verdure. I commensali prenderanno dai due piatti, carne e ceci, e cous-cous e verdure, secondo quanto loro più aggrada.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.