Cultura

Costruire la fedelt

Di Antonino G. Busacca, ed. Il Sole 24 Ore, pag. 174, L. 29.000

di Redazione

Si chiama Customer loyalty, ovvero fedeltà del cliente, l?arma vincente per le aziende del Duemila. In tempi di domanda stabile, di tensione competitiva in forte crescita e di aumento della complessità di prodotti e servizi, tenere saldamente legata a sé la clientela migliore costituisce un obiettivo imprescindibile per le imprese di successo. Ma come disegnare e realizzare una strategia efficace per fidelizzare i clienti? In questo libro, Antonino G. Busacca racconta ?come fare? partendo da una ricostruzione chiara dei processi che governano la soddisfazione dei clienti e la fidelizzazione. Con pratici riferimenti a casi aziendali italiani e stranieri, vengono illustrate le tecniche che ogni azienda può metter in atto per raggiungere questi obiettivi: dagli indici per ?misurare? la fedeltà all?analisi delle dinamiche d?acquisto e dei problemi del cliente, agli strumenti (le tre ?C? della fedeltà) e alle azioni per migliorare la performance aziendale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA