Volontariato

“Costruire la comunità”, il corso

Sono aperte fino al 9 ottobre prossimo le preiscrizioni al percorso formativo "Agire con... La società civile organizzata per una nuova cittadinanza attiva"

di Redazione

Il corso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo e promosso dal Csv – Coordinamento solidarietà della Valle d’Aosta.”. L’iniziativa formativa è organizzata nell’ambito del progetto “La partecipazione attiva alla costruzione della comunità”.
Agire insieme, aggregarsi in un gruppo, in una associazione o in un progetto collettivo di cittadinanza attiva significa oggi, più che nel passato, mettere in campo una azione complessa e richiede progettualità, competenze e conoscenze multidisciplinari. Il corso in questo senso intende offrire alcuni strumenti innovativi per una lettura sociale della realtà e per conoscere i diritti, le opportunità dell’essere cittadino e, insieme, le risorse che le istituzioni mettono loro a disposizione.

Il percorso si propone anche di affrontare il tema della partecipazione in rapporto al tessuto associativo ed organizzato della Valle d’Aosta e si propone di coinvolgere, in primis, i responsabili o membri delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle cooperative sociali.

IL PROGRAMMA
Il percorso formativo, che dura da ottobre a dicembre, è articolato in tre fasi: un itinerario didattico (di 21 ore) con appuntamenti bisettimanali in orario pre-serale (il martedì e il giovedì), uno culturale aperto al pubblico, per il quale si prevedono incontri con diversi relatori, ed infine un laboratorio, che, attraverso il metodo della ricerca/azione, coinvolgerà i partecipanti in un progetto di autoformazione, con il sostegno di un tutor e di esperti. Nel complesso sono previste 40 ore di formazione.

NOTE LOGISTICHE
Il progetto, rivolto a tutti, è finanziato dal Fondo sociale europeo ed è gratuito. Le lezioni si terranno presso il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta).

Per informazioni e preiscrizioni rivolgersi a:
Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta
Via Xavier de Mastre 19
11100 Aosta
Tel. 0165 230685
Mail: partecipazione@csv.vda.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA