Comitato editoriale

Costalli: «Cattolici, ribadiamo il nostro sì all’Europa: stare dentro per farla meglio»

Da domani a Bruxelles al via un’iniziativa del Movimento cristiano lavoratori per parlare delle politiche europee di inclusione sociale. Alla tre giorni, dal 9 al 10 aprile, prenderanno parte rappresentanti del mondo accademico e sindacale provenienti da diversi Paesi dell'Unione: Nella giornata conclusiva del seminario internazionale previsto l'intervento del presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani

di Redazione

Quali sfide attendono l’Europa? Come migliorare il progetto europeo senza metterne in discussione le fondamenta? Se ne parlerà, ad appena un mese dalle elezioni europee 2019, a Bruxelles, dove il Mcl, insieme ad Efal, Eza e Fondazione Italiana Europa Popolare, organizza un Seminario Internazionale di Studi Europei che si terrà dal 9 al 10 aprile promosso con il contributo Ue

“Le nuove politiche di inclusione sociale: il dialogo sociale, la partecipazione dei lavoratori e la lotta alla disoccupazione giovanile”: questo il titolo della tre giorni che, significativamente, già racchiude in sé molte delle questioni ancora aperte che caratterizzano i possibili futuri scenari della politica europea.
All’iniziativa prenderanno parte rappresentanti del mondo politico, accademico e sindacale provenienti da Belgio, Italia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Polonia, Austria, Olanda, Bulgaria e Grecia.

Tra gli interventi in programma, oltre al saluto del presidente Mcl, Carlo Costalli: Giovanni Maddalena dell’Università del Molise, Francesco Seghezzi, Direttore di Adapt Italia, i parlamentari europei Massimiliano Salini, Giovanni La Via e Lorenzo Cesa.

Nel corso dei lavori verrà presentato l’appello alle forze politiche in vista delle elezioni europee, lanciato con il manifesto “Sì all’Europa per farla”, il documento firmato nel mese di novembre «insieme ad altri esponenti del mondo cattolico per ribadire il nostro Sì all’Europa, nella consapevolezza che si deve continuare a farla e farla meglio», ha detto il presidente Costalli presentando l’iniziativa.

Infine, nella giornata conclusiva dei lavori, mercoledì 10, è previsto l’intervento del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.