Mondo
Costa Rica: presentato nuovo governo
Il presidente Oscar Arias si è inoltre impegnato a risolvere il problema della crisi fiscale dello Stato.
di Redazione
Tredici uomini e cinque donne: e’ la composizione del nuovo governo di San Jose’ annunciato dal presidente Oscar Arias, a poche ore dal suo insediamento ufficiale.
Rodrigo Arias, fratello del Premio Nobel per la pace 1987, e’ stato designato ministro della presidenza, un incarico gia’ ricoperto tra il 1986 e il 1990 durante il primo mandato di Oscar Arias. L’economista Fernando Zumbado e’ il nuovo titolare del dicastero dell’Habitat e la lotta contro la poverta’, mentre un suo collega, Guillermo Zuniga guidera’ il ministero delle Finanze.
Alfredo Volio sara’ il responsabile del nuovo dicastero della Produzione che accorpera’ i tre dicasteri dell’Economia, dell’Industria e del Commercio; tra gli altri, Laura Chinchilla e’ stata nominata ministro della Giustizia e della Pianificazione, Bruno Stagno degli Affari esteri, Fernando Berrocal della pubblica Sicurezza. Nel suo discorso dopo il giuramento, riporta la Misna, Arias si e’ impegnato a ”trovare una soluzione alla perenne crisi fiscale dello Stato. Non possiamo avanzare verso il futuro – ha aggiunto – se i nostri investimenti nelle politiche sociali non aumentano significativamente in qualita’ e quantita”’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.