Mondo
Costa d’Avorio: pronta l’operazione di rimpatrio degli italiani
In partenza dall'Italia un C-130 verso Abidjan per un'operazione di rimpatrio degli italiani presenti in Costa d'Avorio
Il ministro degli Esteri ha autorizzato l’invio di un velivolo C130 dell’aeronautica militare che partirà nel pomeriggio di oggi dall’aeroporto di Pisa verso Abidjan per assistere i connazionali che faranno richiesta di rimpatrio e alcune unità del contingente Tuscania. Lo ha riferito poco fa l’Ansa, che aggiunge: “Il C130 effettuera’ la navetta tra Abidjan e Accra dove il Ministro Frattini ha disposto l’invio di un altro aereo commerciale per il rientro in Italia dei connazionali e di altri cittadini stranieri che si sono rivolti all’Italia per assistenza”.
La Farnesina continua a seguire con estrema attenzione l’evoluzione della situazione in Costa d’Avorio con particolare riferimento alla tutela dei nostri connazionali nel paese. Il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini si tiene costantemente informato, tramite l’unita’ di crisi e l’ambasciata d’Italia ad Abidjan, sulla situazione di tutti i connazionali in Costa d’Avorio e dei contatti in corso con i loro familiari in Italia. Il ministro Frattini ha dato istruzioni fin dall’inizio della crisi in Costa d’Avorio di predisporre un dispositivo di emergenza per il rimpatrio dei cittadini italiani e stranieri che ne facessero richiesta. L’Italia e’ il primo paese, insieme alla Francia – che opera in Costa d’Avorio su mandato delle Nazioni Unite – a rendere operativo un programma di evacuazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.