Politica

Costa d’Avorio: pieno sostegno dell’Ue a Ouattara

Oggi il Commissario europeo Andris Piebalgs a Abidjan per firmare accordi di ccoperazione

di Joshua Massarenti

“Avevo promesso di venire in Costa d’Avorio non appena la crisi sarebbe finita con l’obiettivo di esprimere il sostegno dell’Unione europea al governo ivoriano nei suoi sforzi di ristabilire la stabilità politica, l’ordine democratico e la ripresa economica”. Andris Piebalgs è stato di parola. Oggi il Commissario europeo allo sviluppo sarà a Abidjan per incontrare il presidente ivoriano Alassane Ouattara.

“Discutero’ con le autorità nazionali dei bisogni prioritari del paese e fare in modo che gli aiuti Ue siano erogati rapidamente” ha sottolineato Piebalgs. “L’impegno dell’Ue affianco al presidente Ouattara sarà di lungo termine per favorire la riconciliazione e lo sviluppo” della Costa d’Avorio.

Il 12 aprile scorso il Commissario europeo allo sviluppo aveva annunciato un sostegno finanziario pari a 180 milioni di euro a favore del rilancio economico del paese africano. Oggi Piebalgs e il governo ivoriano firmeranno accordi per un valore complessivo di 44 milioni di euro: 26 milioni di euro a favore del settore agricolo e 18 milioni per quello giudiziario.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.