Mondo

Costa d’Avorio: notte calma ad Abidjan

Dopo i gravissimi scontri degli ultimi giorni, la calma è tornata a regnare nei quartieri della capitale commerciale ivoiriana

di Joshua Massarenti

“Le pattuglie miste hanno girato i quartieri sud della città tra i ponti e l’aeroporto. E’ andata piuttosto bene”. Questo il commento rilasciato all’Afp da un soldato delle pattuglie composte da Caschi blu, soldati francesi e militari ivoiriani che ieri hanno percorso ieri notte le strade principali dei quartieri meridionali della capitale economica del Paese.

Tra i quartieri pattugliati, sono stati citati Treichville, Marcory e la Zone 4 (Biétry), quartiere residenziale dei francesi da sabato scorso teatro di atti di vandalismo. La stessa calma (apparente?) ha contraddistinto stamane i quartieri affaristici e amministrativi di Abidjan, disertati dagli abitanti di Abidjan.

Questo ritorno alla calma potrebbe essere dovuto all’appello lanciato ieri dal presidente della Repubblica Laurent Gbagbo, ritenuto responsabile dalle autorità francesi delle violenze che hanno scoinvolto il Paese negli ultimi giorni e in cui hanno trovato la morte nove soldati francesi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.