Africa
Costa d’Avorio, il Presidente Mattarella incontra le ong
Sergio Mattarella visiterà ad Abidjan, città sulla costa atlantica meridionale della Costa d'Avorio, il plesso scolastico Vridi Canal dove Fondazione Avsi opera dal 2008 e la Casa della Comunità di Sant'Egidio nel quartiere di Treichville. «Le relazioni tra Costa d’Avorio e Italia sono eccellenti», ha dichiarato il Presidente durante il secondo giorni di visita nel Paese. «Non soltanto per l’amicizia fra i nostri due popoli, ma anche perché condividiamo i valori di riferimento: quelli della pace, del dialogo fra le nazioni, della necessaria solidarietà tra tutti nel mondo»
di Redazione
È partita il due aprile la vista ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Costa d’Avorio. Questa mattina Mattarella ha incontrato, al Palazzo Presidenziale di Abidjan, il Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara.
«Le relazioni tra Costa d’Avorio e Italia sono eccellenti», ha dichiarato il Presidente. «Non soltanto per l’amicizia fra i nostri due popoli, ma anche perché condividiamo i valori di riferimento: quelli della pace, del dialogo fra le nazioni, della necessaria solidarietà tra tutti nel mondo. L’Italia è stata presente nella storia della Costa d’Avorio sin dalla sua indipendenza, ma negli ultimi anni la nostra collaborazione e il nostro dialogo è intensamente cresciuto. E intendiamo che cresca ulteriormente. Perché l’Italia ritiene la Costa d’Avorio un partner di primaria importanza».
Nei diversi incontri previsti nell’agenda del Presidente anche quello, in programma per la mattina di giovedì 4 aprile, alle quattro scuole primarie nel plesso scolastico Vridi Canal, ad Abidjan, dove Fondazione Avsi opera in collaborazione con il Ministero dell’Educazione Nazionale e dell’Alfabetizzazione della Costa d’Avorio.
Il plesso scolastico Vridi Canal è frequentato da 1450 alunni del ciclo primario (dalla prima alla sesta elementare). L’intervento fa parte di un progetto a sostegno del sistema scolastico ivoriano realizzato in 20 scuole grazie ad un partenariato con Eni, che comprende diverse attività: dalla formazione degli insegnanti sull’approccio educativo olistico al coinvolgimento dei genitori nelle attività pedagogiche; dalla creazione di comitati di gestione scolastica per favorire una migliore interazione tra genitori e insegnanti alla ristrutturazione degli edifici scolastici (aule e uffici) e dei punti di approvvigionamento di acqua potabile, sostituzione delle latrine con nuovi servizi igienici; realizzazione di campi sportivi.
Mattarella visiterà anche la Casa della Comunità di Sant’Egidio ad Abidjan nel quartiere di Treichville. La Comunità di Sant’Egidio è presente in Costa d’Avorio dalla fine degli anni Ottanta. Da allora la realtà porta avanti attività per le fasce più fragili della popolazione. Il presidente incontrerà i bambini delle Scuole della Pace, gli ex ragazzi di strada ora accolti dalla Comunità.
Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.