Mondo

Costa d’Avorio: i missionari italiani restano

L'aeroporto della capiatale Abidijan intanto è preso d'assolato dai francesi che vogliono rimpatriare

di Stefano Arduini

Centinaia di cittadini francesi hanno preso letteralmente d’assalto l’aeroporto di Abidjan, la capitale della Costa d’Avorio, sperando di riuscire ad acquistare un biglietto per Parigi e sfuggire alle violenze esplose nei giorni scorsi, dopo l’accordo di pace sottoscritto in Francia.

Ma i religiosi e le religiose di nazionalita’ italiana, almeno per ora, hanno deciso di restare. ”Per ora i missionari hanno scelto di rimanere accanto alla popolazione – spiega fratel Fabio Mussi, assistente generale del Pontificio istituto missioni estere – anche se ciascuno sara’ libero di valutare autonomamente e partire in qualsiasi momento”. Ma di fronte alla possibilita’ di un rimpatrio immediato, fino a questo momento prevale la linea di continuita’.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.