Mondo
Costa d’Avorio: francesi sparano su folla, 7 morti
Lo riportano fonti ospedaliere della città ivoriana dove sono state ricoverate oltre 200 persone rimaste ferite negli scontri intorno alla residenza presidenziale
di Paolo Manzo
Almeno sette persone sono rimaste uccise ad Abdijan quando i militari francesi hanno aperto il fuoco per disperdere la folla di dimostranti intorno alla residenza del presidente Laurent Gbagbo. Lo riportano fonti ospedaliere della città ivoriana dove sono state ricoverate oltre 200 persone rimaste ferite negli scontri intorno alla residenza presidenziale, presidiata già da ieri da migliaia di sostenitori di Gbagbo che sostengono di voler difendere il presidente facendo gli ‘scudi umani’. La residenza si trova vincio all’albergo che è stato occupato dalle forze francesi come centro di evacuazione per i loro connazionali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.