Mondo
Costa d’Avorio: Bouaké di nuovo bombardata
S'intensificano le operazioni militari dell'esercito nel nord del Paese predominato dalle Forze Nuove (ex ribelli)
Siamo forse a una svolta. La Costa d’Avorio sta di nuovo sprofondando in un clima di guerra civile ai risvolti drammatici. Per la terza volta in meno di dodici ore, l’aviazione dell’esercito regolare ivoiriano ha preso di mira Bouaké, seconda città della Costa d’Avorio considerata la roccaforte delle Forze Nuove, gli ex ribelli in lotta da due anni contro il presidente Gbagbo e con il quale stanno attualmente condivedendo il potere nell’ambito di un periodo politico transitorio.
Da fonti francesi, citate dall’Afp, si è appreso poco fa che due aerei Sukhoi 25 hanno bombardato la città con l’obiettivo di colpire la sede delle Forze Nuove e un trasmettitore televisivo. In mattinata, l’aviazione ivoiriana aveva mitragliato dei posti di blocco alla periferia della città.
Secondo un alto dirigente militare che ha richiesto l’anonimato, questi bombardamenti fanno parte di “azioni limitate e precise” contro le posizioni degli ex ribelli a Bouaké. Tuttavia, “allo stato attuale delle cose non è stato preventivato nessuna offensiva su larga scala”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.