Mondo

Costa D’Avorio: arriva mediatore Mbeki

Il presidente sudafricano Thabo Mbeki ha annunciato la visita in Costa D'Avorio come mediatore dell'Unione Africana

di Emanuela Citterio

Arrivrà la settimana prossima in Costa D’Avorio il mediatore incaricato dall’Unione Africa, il presidente sudafricano Thabo Mbeki. Andrà a Bouaké, la roccaforte dei ribelli, e ad Abidjan.
In qualità di mediatore, Mbeki aveva già incontrato all?inizio di novembre il presidente ivoriano Laurent Gbagbo e nei giorni scorsi anche il primo ministro Seydou Diarra e Guillaume Soro, capo dei ribelli delle ?Forze Nuove?, che ancora controllano militarmente il centro-nord del Paese.

Intanto è stato annunciato il ritiro dei militari francesi dall?aeroporto di Abidjan e dai punti strategici occupati nel centro della città in seguito agli avvenimenti delle ultime settimane. Il ritiro dovrebbe cominciare il 28 novembre, anche se un portavoce dell’esercito francese ha detto all’agenzia Afp che i militari manterranno “una discreta presenza” all’areoporto per garantire la sicurezza degli scali.

Ad Abidjan ?già da diversi giorni sembra tornata la calma, le scuole sono state riaperte, così come le banche e i negozi e sono anche ripresi i voli commerciali? riferisce una fonte dell’agenzia Misna dalla capitale della Costa D’Avorio. ?La vita riprende timidamente il suo corso, ma non si vedono molti occidentali, né per strada né nei supermercati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.