Mondo

Costa d’Avorio: allarme per la febbre gialla

Denunciati ufficialmente due casi, ma l'epidema potrebbe essere più estesa. L'infezione si può prevenire con un vaccino.

di Daniela Romanello

Allarme in Costa d’Avorio: sono stati denunciati due casi ufficiali di febbre gialla in due differenti città della regione di Ouragahio, e il ministero della Sanità ivoriano ha subito istituito una unità di crisi. Ma Le Jour, giornale della capitale Abidjan, si interroga sulla reale ampiezza dell’epidemia considerato che segnalazioni di altri casi pervengono da diverse città. La febbre gialla è una infezione molto contagiosa e mortale che si trasmette per la puntura di una mosca particolare che ha il suo habitat nella foresta e nella savana. Per chi si dovesse recare in Costa d’Avorio è bene ricordare che esiste un vaccino efficace: una sola dose protegge dall’infezione per dieci anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.