Cultura

Cosis: soluzione microcredito

Stefano Zapponini: "Sosteniamo l’aumento di capitale da parte dei soci attraverso prestiti a medio termine"

di Redazione

Una capitalizzazione adeguata delle imprese sociali è alla base della loro capacità di accesso al credito. Questo principio a Cosis Spa è così chiaro tanto che dal 1998 ha attivato una linea finanziaria dedicata alla capitalizzazione delle cooperative e dei consorzi: linea Capitale. Attraverso microcrediti a medio termine (4 o 5 anni) sosteniamo l?aumento di capitale da parte dei soci (max 3mila euro a socio) e delle cooperative socie di un consorzio (max 15mila a coop). Finora però solo 40 imprese sociali ne hanno beneficiato. Bisogna rafforzare negli imprenditori sociali la ?cultura del capitale?. Per riconoscere le ragioni del capitale è necessario aver maturato una cultura imprenditoriale moderna e responsabile. Perciò sollecitiamo il sistema universitario ad attivare master e cattedre in imprenditoria sociale, per condividere con il futuro imprenditore il metodo per ottenere i risultati sperati.
Collaborare è meglio che competere? Certo. Un rapporto di collaborazione tra le organizzazioni finanziarie per il terzo settore in una finanza moderna dovrebbe essere naturale e alimentata da risorse economiche comuni, se non provenienti da operatori finanziari tradizionali. Apriamo un tavolo e, perché no, promuoviamo una ?federazione? di operatori specializzati in finanza etica. Mi hanno insegnato che la responsabilità non è condivisibile, mentre lo è un percorso. E il successo è legato alla chiarezza delle responsabilità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.