Formazione

Cosis e Crediveneto: nasce una partnership

Verranno creati strumenti finanziari ad hoc per le imprese sociali

di Francesco Maggio

È stato firmato oggi, presso la sede di CrediVeneto a Montagnana, l’accordo quadro di collaborazione tra COSIS S.p.A., rappresentata dal Presidente Dr. Stefano Zapponini, e CrediVeneto rappresentata dal Presidente Prof. Luigi Sammarco, finalizzato alla creazione di strumenti finanziari e di comunicazione a beneficio delle imprese sociali, motore economico del Terzo Settore.L’accordo prevede il lancio a breve di un prestito obbligazionario emesso dall’istituto di credito a favore di COSIS, finalizzato al finanziamento di nuovi progetti di crescita e sviluppo di imprese sociali. L’istituto di credito ospiterà, inoltre, all’interno di alcune filiali Venete il Punto Etico COSIS, creato per favorire l’accesso alle informazioni necessarie per la creazione tout-court di un’impresa sociale, dal reperimento delle fonti di finanziamento alla formazione per i soci, dall’organizzazione interna alla gestione degli adempimenti fiscali, giuridici ed economici. “L’accordo?, commenta Zapponini, ?rappresenta per COSIS il rafforzamento del proprio concetto fondante, quello cioè del fare ed in particolar modo del fare rete con tutti quegli operatori creditizi e sociali impegnati nel settore della finanza etica. È nato oggi un modello, unico in Italia e certamente esportabile e replicabile, in cui si unisce in partnership un operatore del credito sul territorio, un operatore specializzato in finanza etica ed un operatore di garanzia rappresentato dal Consorzio Solidarfidi Veneto”.
“Per CrediVeneto? afferma il Presidente Sammarco, ?l’aver trovato un interlocutore così specializzato in un settore in grande e continua evoluzione rappresenta un’opportunità che non volevamo farci sfuggire. L’accordo firmato costituisce una nuova e moderna risposta alle esigenze del mondo cooperativo al quale apparteniamo per nascita e mission”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.