Cultura

Cosimo Accoto: «Vi racconto il futuro digitale che ci aspetta»

Nuove tecnologie, automazione, metaverso stanno trasformando il mondo in cui viviamo. Quali scenari immaginare per il domani? Scopriamolo attraverso le parole del noto filosofo

di Redazione

Intelligenza artificiale, blockchain, biologia sintetica, rivoluzione della computazione quantistica: sono molteplici le sfaccettature della grande rivoluzione tecnologica in cui siamo immersi. Ma in che modo queste innovazioni stanno trasformando il nostro modo di vivere?

Cosimo Accoto, filosofo digitale, research affiliate e fellow al MIT di Boston, startup advisor e instructor, ci accompagna in un viaggio attraverso cui esplorare e riflettere sui cambiamenti che la tecnologia sta portando.

Temi che egli affronta in modo approfondito anche nel suo saggio più recente, Il mondo in sintesi (ed. Egea). Dalla rivoluzione del metaverso, al concetto di “società dell’oracolo“, ai mutamenti innescati dall’automazione e dalle sue nuove peculiarità: grazie alle parole di Accoto possiamo osservare più da vicino alcune dinamiche che caratterizzano già il nostro presente e immaginare ciò che ci aspetta nel futuro, tra opportunità, rischi e nuove sfide da affrontare.

Guarda la video intervista su Morning Future.

La foto in apertura è di Shubham Dhage su Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.