Cultura

così ti smaschero gli ecofurbi

guide Le regole per orientarsi negli acquisti equi e sostenibili

di Redazione

Cari “ecofurbi”, avete i giorni contati. Con l’uscita di Ecoshopping nulla sarà più come prima nel mondo dell’acquisto etico ed ecosostenibile. E chi si professa eco ma in realtà vuole solo fare soldi, ha un bel bollino rosso in arrivo.
Rita Imwinkelried e Nicoletta Pennati, le due autrici di questa guida-saggio allo spendere bene, entrambe giornaliste ecologicamente irreprensibili anche nel quotidiano, ce l’hanno messa tutta per dare in pasto all’opinione pubblica un’opera tanto corposa quanto di facile lettura. Il risultato è una sorta di opera magna, con alle spalle almeno due anni di ricerche e all’attivo centinaia di indirizzi, idee, siti web dove lo shopping è d’alto livello, e qualità fa rima con responsabilità. Ma soprattutto, un libro zeppo di consigli, regole d’oro diverse per ogni categoria di prodotti, che aiutano il compratore a spendere il giusto, a non inquinare più del dovuto e, quel che più conta, a non prendere abbagli. Il tutto organizzato in un disciplinato elenco alfabetico dove A sta per abbigliamento, B per bambino, C per cosmetici, E per energia, G per giardinaggio, M per mobili, Q per quattrozampe, per chiudere in bellezza con la V di viaggi, rigorosamente responsabili.
Ma chi c’è dietro gli indirizzi? Un mondo tutto “verde”: almeno 400 voci, tra piccoli artigiani, aziende locali o internazionali, qualche grande marca, molte realtà profit e un buon numero non profit. Ognuna contattata e scandagliata a fondo dalle due scrittrici, giunte alla loro seconda pubblicazione dopo il fortunato esordio del 2006 con Guida alla spesa ecologica. «Quando compriamo un prodotto stiamo esercitando un potere. Non facciamoci abbindolare», è il primo dirompente messaggio che si incontra in Ecoshopping. In coda, dopo il viaggio attraverso i prodotti, un’analisi del mercato eco oggi, una corposa bibliografia tematica e un indice geografico, per trovare subito quello che si cerca. Con la sensazione che, d’ora in poi, sbagliare acquisto diventerà sempre più difficile. E se al termine della lettura qualche dubbio fosse rimasto, niente paura: su www.esseresostenibili.it, il sito creato e curato appositamente dalle stesse autrici, il libro “continua” online.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.