Sostenibilità

Così giovani, così tartassati

Focus under 26

di Redazione

Sono la categoria più penalizzata, con premi che arrivano anche 3mila euro. Un Patto d’onore tra compagnie e associazioni ha provato a invertire
la rotta. Con risultati incoraggianti, ma ancora troppo disomogeneiOffrire una polizza ad un prezzo accessibile a fronte di impegni degli assicurati di rispettare determinate regole. Il “Patto per i giovani” siglato dalle più importanti compagnie assicurative e dalle associazioni di consumatori consiste, infatti, in un patto d’onore che premi i comportamenti responsabili alla guida con l’offerta di polizze speciali per gli assicurati tra i 18 e i 26 anni.
Sulla carta il patto esiste dal 30 giugno 2008 ma le compagnie assicurative lo attuano concretamente? Sì, anche se con modalità diverse, e la riduzione del premio Rc auto per un giovane che stipula una polizza in linea con il Patto oscilla in media tra il 5 e il 25%, in base all’età del conducente. È quanto emerge da un monitoraggio effettuato sui siti web istituzionali delle 40 compagnie assicuratrici aderenti al “Patto per i giovani”, realizzato da Movimento Consumatori, Movimento Difesa del cittadino e Codici. Oltre l’80% fa riferimento al Patto (33 su 40) sebbene esista una certa disomogeneità nell’applicazione. La maggior parte di questi siti (30) ne parla esplicitamente e in modo chiaro nell’home page o in pagine interne. Tra i 7 siti web delle compagnie che non parlano del Patto (il 17% del totale), 4 ne contengono, comunque, un riferimento nel sistema di preventivazione online, che è stato possibile verificare solo previo contatto telefonico diretto.
Il monitoraggio, realizzato nell’ambito della campagna «R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti» patrocinata dal Cncu – Consiglio nazionale consumatori e utenti e rivolta in primo luogo ai giovani assicurati, ha verificato una certa disomogeneità per quanto riguarda la fascia di età di applicazione delle polizze speciali previste dal Patto: circa la metà dei siti web delle compagnie assicuratrici (21) indica la fascia stabilita dal patto di 18-26 anni.
In tre siti di altrettante compagnie, invece, non esiste alcun riferimento alla fascia d’età. Altre compagnie (4) riducono la fascia di età di un anno (18 – 25 anni), altre ancora (3) la riducono facendola dipendere dal sesso: tra i 18 e i 26 per i maschi oppure tra 18 e 25 o addirittura tra 18 e 21 anni per le femmine. Infine, c’è anche chi espande la fascia d’età di due o tre anni (18 – 28 anni oppure 18 – 29 anni).
«Nonostante iniziative positive come il “Patto per i giovani”», dichiarano Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Codici, «i neopatentati e i giovani che vogliono assicurare la propria auto costituiscono ancora la categoria più penalizzata: arrivano a pagare anche oltre i 3mila euro per un’assicurazione Rc auto. Molte delle segnalazioni che riceviamo ai nostri sportelli arrivano proprio da ragazzi che non possono permettersi di assicurare il proprio veicolo: molti di loro sono così costretti a far sottoscrivere le polizze ai genitori oppure a ricorrere a soluzioni al limite della legalità».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.